Documenti Gas

Imposte applicabili

Informativa sui livelli di qualità

Informativa sui livelli di qualità gas

Livelli qualità Gas

Bonus sociale sulla fornitura di gas naturale

CHE COS’È IL BONUS GAS

È uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose.

Dal 1° gennaio 2021 tutti i bonus sociali per disagio economico, tra cui il bonus gas, saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico sono:

  • appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
  • appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
  • appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva

Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia – elettrico, gas, idrico – per anno di competenza.

Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina dell’Arera.

Assicurazione clienti finali

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
– i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
– i consumatori di gas metano per autotrazione.

 Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore energia reti e ambiente al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.

Le informazioni sulla copertura assicurativa e sui sinistri aperti possono essere richieste presso il CIG ai seguenti numeri:

  • Informazioni circa la copertura assicurativa – numero verde sportello del Consumatore dell’Acquirente Unico 800166654
  • Informazioni sui sinistri da incidente da gas denunciati – numero verde Comitato Italiano Gas 800929286

Il numero verde CIG è attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 14,00 alle 16,30 ed il venerdì dalle 9,00 alle 13,00.
Il servizio viene sospeso in alcuni periodi dell’anno, generalmente coincidenti con periodi di festività o vacanza.
Per richieste di assistenza per la compilazione del modulo MDS o per informazioni sullo stato delle pratiche aperte possono essere richieste anche a mezzo di posta elettronica all’indirizzo assigas@cig.it.
Assicurazione dei clienti finali civili del gas è valida dal 1° Gennaio 2021 sino al 31 Dicembre 2024 come da delibera 167/2020/R/gas dell’Autorita di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Eventuali richieste di informazioni sul contratto di assicurazione non relativi a sinistri aperti possono essere richieste al numero verde dello Sportello del Consumatore dell’Acquirente Unico 800166654.

Modulo denuncia sinistro (MDS) Polizza

Accertamenti della sicurezza post contatore

Allegato informativo per richieste di preventivazione di lavori pervenute al venditore.

Allegato F/40

 

Si riportano al link seguente le Linee Guida CIG n. 11 con annesso il modello del rapporto tecnico di compatibilità e il modello di dichiarazione del progettista di rispetto della legislazione antincendio.

Linee Guida CIG n.11

Glossario dei termini

Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) per rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette, fornendo per ogni voce una semplice spiegazione.

Glossario dei termini

Informativa per conciliazione

Informazioni e indennizzi per morosità – Gas

Informativa sisma centro Italia

Elenco comuni sisma DL 189-2016 e smiAllegato1Allegato 2Allegato 3

Moduli per la richiesta di prescrizione

Condizioni economiche aventi diritto alla tutela

Condizioni economiche di fornitura di Gas naturale ai clienti finali aventi diritto alla tutela

Tariffe gas tutela